Politica e Istituzioni

Si rinnovano i Consigli dell’ODCEC di Napoli e Napoli Nord

Eraldo Turi prenderà il posto di Vincenzo Moretta, in carica 10 anni, che concorre alla presidenza nazionale. A Napoli Nord invece eletto Francesco Matacena.

Eraldo Turi è il nuovo presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli (ODCEC Napoli). Questo l’esito delle elezioni, attese e rinviate, che hanno portato alle urne i commercialisti partenopei come nel resto d’Italia. Commercialisti partenopei che, va aggiunto, hanno partecipato in maniera corale: l’affluenza alle urne è stata molto alta.

Turi andrà a sostituire Vincenzo Moretta che per quasi un decennio ha ricoperto quel ruolo e che ora concorre alla presidenza nazionale. Ed è proprio l’ormai ex presidente il primo a congratularsi con il successore, poi ricorda: “Lascio un Ordine che ha saputo navigare compatto tra moltissime difficoltà: penso al crac economico che ha messo in ginocchio le imprese e, negli ultimi anni, agli effetti provocati dal Covid-19. Ma proprio dall’emergenza sanitaria potrebbero nascere opportunità importanti, che metteranno i commercialisti al centro della scena economica italiana. La sfida per la categoria è restare al passo con i tempi e saper accompagnare imprese e cittadini nel nuovo mondo che sta nascendo“.

Siamo felici – afferma Turi – che due colleghi su tre abbiano condiviso e votato il nostro programma. Ringrazio la squadra che mi ha sostenuto con grande determinazione in una campagna elettorale che abbiamo portato avanti all’insegna della correttezza e sobrietà. Sarò il presidente di tutti i commercialisti napoletani“. Poi aggiunge: “La nostra nuova sfida è di tutelare i professionisti in difficoltà, soprattutto tra i più giovani, di contribuire al rilancio dell’immagine di una categoria economica d’eccellenza, che è stata definita necessaria per affrontare la pandemia sanitaria e la conseguente crisi economica e che ha dimostrato di essere essenziale nei fatti e non a parole. Ci inseriamo in un momento storico particolare e siamo chiamati ad essere sempre più un riferimento per migliaia di attività napoletane nella fase post coronavirus. Rafforzare il ruolo del commercialista come figura sinergica tra istituzioni, cittadini e imprese, puntare sulla formazione e non dimenticare il sociale. Sono queste le sfide che proveremo a vincere“.

Gli eletti all’ODCEC Napoli

Comporranno il nuovo Consiglio 12 rappresentanti della lista vincente “Sviluppo e Trasparenza“: oltre al presidente Eraldo Turi (2041 voti) ci saranno Angela La Battaglia (1032), Maria Caputo (1000), Marilena Nasti (995), Pietro Paolo Mauro (892), Gianluca Battaglia (867), Vincenzo Tiby (829), Pier Luigi Vitelli (826), Roberto Coscia (795), Fabio Cecere (789), Antonella La Porta (762) e Maria Cristina Gagliardi (749). Completano il Consiglio i 3 eletti della lista “Commercialisti 2024 – Cambiamo Insieme“: sono il capolista Maurizio Corciulo (1269 voti), Raffaele Ianuario (732) e Giuseppe Puttini (694).

Comporranno il Collegio revisori dei conti Immacolata Maria Lorenza Vasaturo, Arcangelo Sessa e Matteo De Lise (già presidente UNGDCEC). Al Comitato Pari Opportunità invece andranno Bianca Bosco, Roberto Maglio, Anna Maria Travaglione, Daniela Moltedo, Raffaele Scognamiglio, Bartolomeo Parretta.

Francesco Matacena eletto a Napoli Nord

L’ODCEC di Napoli Nord sarà presieduto, invece, da Francesco Matacena. La lista “Odcec 2.0, costruiamo insieme il futuro della professione” ha raccolto 1009 preferenze, battendo così la lista rivale “Facciamo Ordine, Commercialisti Uniti per Napoli Nord”, che si attesta a 383 voti. Primo eletto, con oltre 500 preferenze, è il consigliere segretario uscente Sandro Fontana, Anche in questo caso si registra un’affluenza che testimonia la grande partecipazione e attenzione per la composizione degli organi collegiali da parte dei Commercialisti dell’area nord partenopea: i votanti sono oltre il 90 percento della platea totale degli aventi diritto. “Un risultato – sottolinea il neopresidente Matacena – che è andato oltre le più rosee aspettative e che ci pone tra le liste più votate a livello nazionale. Questo è un segnale forte, che rispecchia la maturità nell’aderire ad un progetto che vuole porre le basi nella costruzione della nostra professione 2.0 in un territorio nel quale i Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili svolgono una determinante funzione a sostegno dell’economia e della legalità“.

Il grande risultato raggiunto – ribadisce Sandro Fontana, consigliere segretario uscenterappresenta il giusto tributo ad un gruppo di lavoro che, dal 2014 ad oggi, ha saputo costruire e far crescere una tra le più importanti realtà ordinistiche a livello regionale e nazionale, superando steccati territoriali e opposizioni a volte meramente ideologiche. I colleghi hanno premiato la concretezza del progetto della lista ODCEC 2.0 di Francesco Matacena, per le sue solidi radici valoriali e la modernità della sua prospettiva. Come primo eletto con 514 preferenze sento ancor di più la responsabilità di dover seguire con l’impegno e la passione di sempre la realizzazione dei punti del nostro programma nella consapevolezza che, insieme, saremo certamente capaci di costruire un futuro nuovo ma dal cuore antico“.

Con gli eletti al Consiglio – continua Matacena – stiamo già al lavoro per dare attuazione al programma elettorale, partendo dai problemi del territorio e, quale primo atto, subito dopo la proclamazione chiederemo un incontro ai vertici locali dell’Amministrazione Finanziaria e degli Enti Previdenziali, al Presidente del Tribunale nonché ai Presidenti delle Camere di Commercio e delle principali Associazioni datoriali. Agiremo con alto senso di responsabilità e profondo rispetto per l’Istituzione che rappresentiamo“.

Gli eletti all’ODCEC di Napoli Nord

Per il nuovo Consiglio sono stati eletti Sandro Fontana, Angelo Capone, Diego Musto, Giulia Frezza, Enrico Villano, Michele Frignola, Francescopaolo Orabona, Eugenia Maisto, Gerardo Carleo, Raffaele Iodice, Assunta Bove, Antonio Carboni, Francesco Vallefuoco e Gennaro Carleo.

I revisori dei conti sono Paolo De Paola, Silvio Pedata e Salvatore Damiano. Il Comitato Pari Opportunità sarà composto invece da Maria Antonietta Palma, Francesca Ferrante, Raffaella Ilaria Dell’Aversano, Biagio Pagano, Luigi Cecere e Margherita Caserta.

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button