Lavoro

Food & Beverage Manager, opportunità per i giovani dai 16 anni in su a Napoli e provincia

Secondo alcune stime, la figura professionale arriva a redditi di oltre 46mila euro l'anno. Attivi corsi gratuiti in Campania.

Sono tanti gli imprenditori e i ristoratori che lamentano carenze di dipendenti. Se spesso si tratta di (odiose) azioni di marketing che trovano sponda in facili articoli di giornale virali, dall’altro però sono comunque segno e riprova di tanti spiragli che si aprono per quei giovani volenterosi che cercano una collocazione lavorativa soddisfacente e ben retribuita. In particolare, il settore food è alla ricerca di competenze e nuove energie e anche le offerte di lavoro lo dimostrano.

Per i giovani dai 16 anni in su (fino a 35 anni) di Napoli e provincia c’è una ottima opportunità di formazione, primo passo per avviare una vera e propria carriera nel settore. Sono attivabili gratuitamente dei corsi di formazione professionale volti a creare nuovi Food & Beverage Manager. Il tutto attraverso Cliclavoro della Regione Campania e Garanzia Giovani.

Cosa fa il Food & Beverage Manager

Ma cosa fa di preciso il Food & Beverage Manager? Si tratta di quel professionista che ha competenze tali da poter garantire che nel proprio locale gli standard qualitativi e produttivi restino elevati ma al contempo sappia gestire la situazione economica, specialmente nell’approvigionamento di prodotti e materie prime. In pratica, il Food & Beverage Manager è una sorta di gestore di quelle attività che prevedono la somministrazione di cibo e bevande al pubblico: svolge un ruolo organizzativo e gestionale chiave per il successo dell’attività.

Il Food & Beverage Manager solitamente è quindi quella figura di raccordo tra l’imprenditore / il proprietario del locale e lo staff. Volendo trovare un parallelo, lo si potrebbe equiparare a uno store manager per i negozi al dettaglio delle grandi catene.

Che opportunità di lavoro ha il Food & Beverage Manager?

Il settore in cui il Food & Beverage Manager ha sicuramente un’importanza chiave e quindi anche le maggiori opportunità di collocazione lavorativa è sicuramente quello dell’Ho.Re.Ca. (hotel, ristoranti, bar). Realtà strutturate medio-grandi che si occupano direttamente o collateralmente di ristorazione. Potenzialmente, quindi, un Food & Beverage Manager potrebbe trovare lavoro dal grande ristorante alla mensa aziendale organizzata, dall’albergo al resort, passando per bar, yacht club e navi da crociera.

Quanto guadagna un Food & Beverage Manager?

Secondo talent.com, mediamente un Food & Beverage Manager guadagna oltre 46mila euro l’anno, con picchi in fase consolidata di carriera che addirittura arrivano a superare i 60mila euro. Il sito fornisce anche qualche stipendio proposto nel recente passato e la cifra non scende mai sotto i 2.500 euro.

Per ulteriori informazioni sul percorso formativo: info@beejobsrl.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button