Lavoro

Futura e Onlife, opportunità per NEET e donne

Due bandi sono stati pubblicati dal Fondo per la Repubblica Digitale, il fondo nato nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione in capo a Fondo Complementare e PNRR: si tratta di Futura e Onlife.

I due bandi sono destinati a sostenere progetti di formazione innovativi per accrescere le competenze digitali delle donne tra i 18 e i 50 anni e dei NEET (il famoso acronimo che sta ad indicare i giovani fino a 34 anni che al momento sono fuori dal mondo del lavoro, della formazione e dell’apprendistato).

Il bando Futura

Futura finanzia progetti di formazione indirizzati ad accrescere le competenze digitali di donne dai 18 ai 50 anni per migliorare le loro opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. La somma stanziata totale a disposizione è di 5 milioni di euro.

I progetti agevolabili devono rientrare tra i 250mila e 750 mila euro. Le proposte potranno avere una durata massima di 15 mesi, ma la durata di ciascun percorso formativo non potrà superare i 9 mesi. Le proposte progettuali per cui si intende chiedere Futura devono essere presentate esclusivamente online, corredate di tutta la documentazione richiesta, attraverso la piattaforma Re@dy (portaleready.it) entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022.

Il bando Onlife

Stessa finalità ma una maggiore quota stanziata (8 milioni di euro) per Onlife, che vuol finanziare progetti di formazione innovativi che accrescono le competenze digitali dei NEET e che contestualmente possano garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento nel mondo del lavoro. I progetti candidabili possono essere presentati da soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro ed enti del terzo settore, in forma singola o in partnership costituite da massimo tre soggetti. Gli enti for profit – comunicano da ANPAL – possono essere coinvolti come partner sostenitori (senza quota di budget) o come fornitori per l’apporto di know how e competenze in ambito digitale.

Il contributo è compreso tra 250mila euro e 1 milione di euro. Non è richiesta alcuna quota di cofinanziamento. La liquidazione del contributo è basata sul principio della pay for performance: i diversi pagamenti saranno effettuati alla verifica dei risultati ottenuti, con particolare attenzione alla creazione di nuova occupazione.

Anche per Onlife come per Futura la durata massima dei progetti è 15 mesi ma la durata di ciascun percorso formativo non può superare i 9 mesi; anche in questo caso le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma Re@dy (portaleready.it) entro le ore 13.00 del 16 dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni: Fondo Repubblica Digitale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button