Economia

Zurich vende a GamaLife parte del portafoglio vita italiano

L'operazione vale 128 milioni di euro e secondo Zurich si traduce in una "riduzione dell'esposizione del gruppo al credit risk"

Zurich Investments Life S.p.A., controllata della Zurich Insurance Group, ha accettato di vendere il proprio portafoglio vita e pensione, composto sia da polizze tradizionali che unit-linked, alla compagnia assicurativa portoghese GamaLife. L’operazione dovrebbe concludersi, secondo le parti, nella seconda metà del 2022.

L’operazione libera circa 1,2 miliardi di dollari di capitale e permette di aggiungere 11 punti percentuale al coefficiente Swiss Solvency Test del Gruppo 1. Per la Zurich l’operazione si traduce anche in una “significativa riduzione dell’esposizione del Gruppo al rischio di credito”.

“La vendita – spiega George Quinn, CFO del gruppo – dimostra il nostro impegno a migliorare l’utilizzo del capitale nel corso del nostro life back book“.

“La transazione – aggiunge – riduce anche la nostra esposizione ai tassi di interesse e ai rischi di credito e ci permette di concentrarci sulle parti del mercato vita e pensioni italiano dove possiamo servire al meglio i nostri clienti”.

“Siamo fiduciosi che GamaLife continuerà a fornire il nostro clienti con la stessa alta qualità del servizio che si aspettano” conclude Quinn ribadendo che “il mercato italiano delle assicurazioni sulla vita e delle pensioni lo è importante per noi e la recente acquisizione del consulente finanziario italiano di Deutsche Bank network fornisce una solida piattaforma per un’ulteriore crescita dei nostri prodotti preferiti”.

L’operazione non modifica gli obblighi contrattuali nei confronti degli assicurati e distributori. Zurich continuerà a offrire soluzioni innovative di protezione e unit-linked ai clienti in Italia.

Origine
Ufficio Stampa Zurich

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button