Welfare

Voucher disabili Regione Campania: come accedere al bando PFA

La Regione Campania ha stanziato 2 milioni di euro per l'attivazione di percorsi formativi personalizzati di inserimento lavorativo rivolti a persone disabili. I corsi finanziabili tramite voucher sono quelli del Catalogo PFA

La Regione Campania, con delibera di Giunta 80 del 22 febbraio 2022 ha confermato lo stanziamento di 2 milioni di euro per l’attivazione di percorsi formativi personalizzati di inserimento lavorativo rivolti espressamente a persone con disabilità. L’obiettivo è quello di favorire l’ingresso dei disabili nel mondo del lavoro e per farlo la Regione sosterrà con un voucher una tantum le spese per la formazione dei disabili al lavoro.

L’azione, a valere sull’Obiettivo Specifico 7, Azione 9.2.1 del POR Campania FSE 2014/2020, si traduce infatti in un avviso pubblico a opera della Direzione generale per le Politiche sociali e sociosanitarie per l’emissione di voucher il cui scopo è permettere agli assegnatari di partecipare a Percorsi Formativi Accessibili (Catalogo PFA).

Voucher disabili Regione Campania, chi sono i destinatari del bando PFA?

Possono presentare domanda per l’assegnazione di un voucher le persone che, alla data di presentazione
della domanda, si trovino nelle seguenti condizioni:

  • avere già compiuto i 18 anni di età;
  • essere residenti in un comune della Regione Campania;
  • se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/1991;
  • essere disoccupati, inoccupati od inattivi ai sensi della normativa vigente;
  • avere assolto l’obbligo di istruzione;
  • essere iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente situato in regione Campania
    (iscrizione non richiesta per gli inattivi).

I requisiti riportati costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere tutti già in possesso del richiedente alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

Inoltre, è necessario essere in possesso dello SPID per poter inoltrare correttamente la domanda tramite apposito portale della Regione accessibile a questo link.

A quanto ammonta il voucher disabili per la formazione FPA?

Gli aventi i requisiti possono quindi richiedere il voucher per un valore non superiore ai 3.500 euro. L’ammontare così ricevuto andrà utilizzato per il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione ad un corso di formazione professionale personalizzata, al fine di accrescere le competenze professionali e facilitare conseguentemente l’accesso al mondo del lavoro.

Per cosa può essere utilizzato il voucher disabili Regione Campania?

Il voucher formativo sarà erogato solo per l’iscrizione a una delle seguenti tipologie di percorsi formativi inseriti nel Catalogo regionale PFA di cui:

  • percorsi formativi a titolarità regionale, finalizzati, ai sensi della D.G.R. n. 242/2013 e ss.mm. ii, al rilascio di qualifica professionale, sulla base del Repertorio Regionale Titoli e Qualificazioni della Regione Campania (ex D.G.R. n. 223/2014), relativamente ai profili di cui al citato Catalogo PFA;
  • percorsi formativi a titolarità del MLPS, realizzati ai sensi dell’art. 2, comma 7 e segg. della L. n. 113/1985 e dalla Circolare n. 10/2005, finalizzati alla formazione e promozione dell’inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, ai sensi della Legge 68/1999, relativamente ai profili di cui citato Catalogo PFA.

Si tratta di percorsi che prevedono l’accesso a corsi di formazione strutturati e articolati in maniera flessibile, con strumenti e modalità didattiche e organizzative che favoriscano l’accessibilità delle persone con disabilità, aumentandone le opportunità di partecipazione e di inserimento sociolavorativo.

È inoltre prevista in questi percorsi la presenza, in correlazione alla tipologia di svantaggio fisico, mentale, uditivo ed intellettivo, di figure di tutoraggio ed accompagnamento.

Come si ottiene il voucher formazione PFA per i disabili?

I voucher saranno erogati fino a esaurimento fondi. La graduatoria verrà stilata in base all’ISEE dei richiedenti: la priorità verrà data a chi ha un ISEE più basso e, a parità di ISEE, ai richiedenti anagraficamente più giovani.

Come inoltrare domanda?

L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile esclusivamente tramite la piattaforma regionale con scadenza tassativa entro e non oltre le ore 17:00 del 2 maggio 2022, salvo proroghe.

La domanda, tassativamente compilata online dal richiedente in ciascuna delle parti di cui si compone, dovrà essere inviata solo con procedura telematica.

A corredo della domanda vanno presentate tassativamente:

  • domanda di partecipazione generata dal sistema;
  • copia della certificazione medica attestante la condizione di disabilità;
  • certificazione ISEE in corso di validità;
  • copia leggibile del documento di identità, in corso di validità;
  • (per i cittadini non comunitari) permesso di soggiorno.

I soggetti in possesso dei requisiti, potranno accedere tramite il proprio SPID all’indirizzo https://bandopfa.regione.campania.it.

Origine
Avviso Pubblico Regione Campania

Enrico Parolisi

Giornalista, addetto stampa ed esperto di comunicazione digitale, si occupa di strategie integrate di comunicazione. Insegna giornalismo e nuovi media alla Scuola di Giornalismo dell'Università Suor Orsola Benincasa. Aspirante re dei pirati nel tempo libero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button