Welfare
Trending

Sovraindebitamento, in Campania il protocollo d’intesa per chi è in difficoltà

A firmarlo è la Federconsumatori campana e l'Ordine degli Avvocati partenopeo: l'associazione mette a disposizione il suo sportello dedicato, potenziato grazie al supporto degli avvocati e ad azioni comuni e agevolate.

Per sovraindebitamento si intende quella condizione per cui un individuo è in costante difetto tra somma da pagare e sua personale liquidità. Insomma, quando è sommerso dai debiti e la sua situazione non gli permette di farne fronte. Una situazione vecchia quanto la storia del mondo da quando è battuta moneta, che favorisce fenomeni tristi come l’usura e lo strozzinaggio. La cappa rischia di essere talmente asfissiante da soffocare chi è sovraindebitato, fino a conseguenze tragiche per la persona.

La Legge 3/2012, quella che a volte è chiamata (in maniera deprecabile) salva-suicidi, in qualche modo prova a costruire dei percorsi per permettere a quanti avvolti in questa stringente coltre nera di affrancarsi. Di vedere un futuro. Di avere ancora una vita davanti.

La 3/2012 in (estrema) sintesi permette a chi è in condizioni di debito di saldarlo accertando il limite entro cui può pagare, il tutto senza che la propria famiglia debba rinunciare a condizioni decorose in cui vivere. Insomma, percorsi appositi e tutelati. Una soluzione quindi c’è e non sempre le persone lo sanno.

Il protocollo d’intesa

Un protocollo d’intesa per aiutare chi è vittima di questa situazione è stato siglato nelle scorse ore l’Ordine degli Avvocati di Napoli e la Federconsumatori Campania. A firmarlo, nella sede del COA di Napoli, il presidente Antonio Tafuri per l’Ordine e il presidente Giovanni Berritto per l’associazione dei consumatori.

L’obiettivo del protocollo è “favorire e creare le condizioni” in maniera congiunta per far sì che “chiunque abbia delle problematiche di sovraindebitamento” possa “acquisire corrette informazioni” attraverso l’apposito sportello virtuale messo a disposizione da Federconsumatori Campania per “una valutazione dei presupposti della l. 3/2021” e quindi ad accedere a “procedure disciplinate” per venirne fuori.

In estrema sintesi, Federconsumatori Campania e Ordine degli Avvocati hanno di fatto avviato un percorso potenziato e coordinato per permettere a chi è sovraindebitato – ossia chi non riesce a pagare e sostenere i debiti accumulati nel tempo – da un lato di conoscere le sue opportunità per uscire dalla sua condizione, dall’altro per essere avviato correttamente verso l’iter legale da perseguire e in condizioni agevolate.

“Aiutare le persone a districarsi tra le storture del sistema – afferma Giovanni Berritto – è uno dei motivi per cui Federconsumatori nasce e per cui ancora oggi più di ieri continua a combattere. Il tema del sovraindebitamento, poi, è spesso banalizzato dal dibattito sociale quando invece richiederebbe un’analisi a 360 gradi del modello economico occidentale. Non saremo certo noi da soli a risolvere il problema alla radice, ma sicuramente come associazioni di consumatori possiamo promuovere quelle azioni sul territorio, in sinergia con altri player, per dare il maggior supporto possibile. Medicare, ancor prima di guarire”.

Claudio Mazzone

Nato a Napoli nel 1984. Giornalista dal 2019. Per vivere racconta storie, in tutti i modi e in tutte le forme. Preferisce quelle dimenticate, quelle abbandonate, ma soprattutto quelle non raccontate. Ha una laurea in Scienze Politiche, una serie di master, e anni di esperienza nel mondo della comunicazione politica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button