Welfare

Sovraindebitamento “in costante aumento”: i dati Odcec Roma

Sempre più sovraindebitati, e sempre più professionisti dovranno operare "nel quadro di emergenza economica causata prima dalla pandemia e ora dal caro energia". Gli strumenti a disposizione dei commercialisti.

Secondo i dati dell’Organismo di Composizione della Crisi dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma in Italia il numero di sovraindebitati è in costante aumento. Un dato preoccupante su cui l’attenzione delle associazioni è massima, come dimostra anche il recente accordo di Napoli tra Federconsumatori e Ordine degli Avvocati. L’Organismo di Composizione della Crisi dell’Odcec capitolino, attivo fin dal 2015, rende noti i dati delle centinaia di procedure attivate presso lo stesso: il 68% è composto da piani del consumatore, il 16% di accordi di ristrutturazione dei debiti e il 16% da liquidazioni del patrimonio.

Il profilo del sovraindebitato

Per sovraindebitamento si intende quella condizione in cui l’individuo non riesce a far fronte ai debiti contratti. Una situazione non poco comune e che prevede strumenti appositi per la risoluzione. Le procedure vedono una spiccata prevalenza di debitori uomini (il 61%, contro una percentuale del 35% di donne) e per il restante 4% di debitori non persone fisiche. L’età media dei sovraindebitati che si sono rivolti all’OCC dell’Ordine della Capitale ha visto una netta preponderanza degli over 50 (pari al 68%).

“C’è un numero crescente di professionisti – fanno sapere dall’Ordine dei Commercialisti romano – che dovrà operare nel quadro di emergenza economica causata prima dalla pandemia e ora dal caro energia, e in cui la crisi da sovraindebitamento è un tema di sempre maggiore attualità”.

Il ruolo di supporto

L’azione di esperti altamente qualificati in tema di composizione dello stato di crisi o di insolvenza da sovraindebitamento è fondamentale per aiutare a trovare una via d’uscita a consumatori, imprenditori, start-up innovative e ad ogni altro debitore non assoggettabile alla liquidazione giudiziale. Per questo, dal 2018 l’Odcec di Roma, presieduto da Giovanni Calì, ha istituito presso i suoi uffici un punto informativo aperto a cittadini e professionisti, che mette a disposizione 11 commercialisti super esperti della materia per capire come affrontare al meglio una situazione da sovraindebitamento, e conoscere le possibilità offerte dalla Legge per uscire da situazioni debitorie complesse e ritrovare la serenità. Sono migliaia gli utenti che hanno già fatto propria questa opportunità. Sul sito dell’Ordine di Roma è anche presente la pagina web dell’OCC (www.odcec.roma.it – sezione “l’Ordine” – “OCC Sovraindebitamento”), che offre contenuti, linee guida e vademecum per i consulenti dei debitori e gestori della crisi, oltre ad atti e documenti operativi, di prassi, dottrina e giurisprudenza in materia.

Le occasioni di formazione per i professionisti

Allo sportello si affianca il corso di alta formazione della durata di 40 ore che consente di maturare i requisiti formativi necessari a svolgere l’attività di Gestore delle crisi da Sovraindebitamento presso gli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) iscritti nel Registro del Ministero della Giustizia ma anche di adempiere agli obblighi di formazione continua, previsti nel biennio, per la permanenza nell’elenco degli OCC. Al via mercoledì 9 novembre il percorso formativo della Fondazione Telos, organizzato dalla Commissione Crisi da Sovraindebitamento dell’ODCEC di Roma guidata da Andrea Giorgi, che si sviluppa in dieci moduli e si rivolge sia a professionisti che intendono svolgere, o già svolgono, l’attività di Gestore delle crisi, sia a professionisti che, in qualità di “advisor”, assistono clienti potenzialmente interessati a procedure da sovraindebitamento. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button